Airbnb hosting secret

Il Segreto per Essere un Fantastico Host Airbnb: Comunicare Efficacemente

La comunicazione e essenziale per ospitare bene e guadagnare le miglior recensioni possibili. Leggi come puoi comunicare efficacemente con i tuoi ospiti.

Gli host spesso si trovano a gestire situazioni di ansia per curare anche l’ultimo dettaglio e far in modo i propri ospiti abbiano un soggiorno perfetto per guadagnarsi le migliori recensioni possibili.

Chi gestisce un appartamento (che sia bed and breakfast o casa vacanza) cerca il modo per stupire l’ospite, dalla scelta di un omaggio gradito, al modo in cui sono sistemati gli asciugamani, dando fin troppa importanza a questi dettagli e a volte trascurando la comunicazione.

Communica Prima e Durante il Soggiorno

Nonostante gli host mandino un messaggio di benvenuto prima del check in, è importantissimo che continuino a comunicare anche una volta che gli ospiti sono arrivati. Gli ospiti, a volte sono reticenti a inviare messaggi anche se incontrano problemi nell’utilizzo dei servizi a disposizione nell’appartamento. Essere proattivi e mandare un messaggio per chiedere com’è andata la giornata, può quindi essere d’aiuto.

Gli ospiti saranno più inclini a dar voce ai problemi che hanno incontrato, dando modo di risolverli. Normalmente si tratta di cose molto semplici, tipo “Dove sono le spezie?” o “Come vedere Netflix sulla TV?” e basterà semplicemente una risposta veloce. Se si tratta di un problema più complicato, mostrare spirito d’iniziativa ed essere preparati a risolverlo aumenteranno le probabilità di ricevere una recensione gratificante da un ospite che si è sentito coccolato. Anche se non si risolvono al 100% i problemi, i tuoi ospiti possono essere contenti dell’attenzione che è stata loro dedicata. 

Rispondere velocemente

E’ incredibile quante volte gli ospiti lasciano messaggi o provano a chiamare senza ricevere risposta, sebbene questo sia il modo migliore per ottenere la peggiore recensione. Anche se nessuno si aspetta una risposta nel bel mezzo della notte, un host dovrebbe rispondere nel giro di un’ora. Se si è impossibilitati a rispondere subito, il supporto di un co-host può essere d’aiuto. Anche se non si è a casa, si può essere in contatto con gli ospiti, ad esempio attraverso la funzione messaggi dell’app di Airbnb. Inoltre, si possono utilizzare software come Guesty o iGMS per dare una risposta in tempi brevi.

Molti gestori di b&b e case vacanza vedono chiamate e messaggi degli ospiti come un peso e non rispondono per evitare problemi, quando invece questa è un’opportunità di offrire supporto ai propri ospiti e magari guadagnarsi un’ottima recensione. Ignorare un problema dell’ospite porterà sicuramente una recensione negativa, mentre essere presente è una dimostrazione di dedizione e l’occasione di offrire davvero un fantastico soggiorno, prendendosi cura dei propri ospiti.

Comunicazione Sempre Professionale 

Gli ospiti incontrano le più diverse tipologie di ospiti, dai pacati e ben educati a quelli aggressivi che si mettono ad urlare anche per motivi molto banali. A prescindere dal tipo di messaggio o dalla comunicazione che si riceve, occorre sempre e comunque mantenere un tono professionale. Persino nel caso in cui gli ospiti abbiano danneggiato l’appartamento o tengano comportamenti dolosi, perdere il controllo comporterebbe solo maggiori problemi soprattutto se si ha intenzione di fare ricorso ad Airbnb. 

La cosa migliore è sempre comunicare attraverso la messaggistica di Airbnb, che potrà essere controllata in caso di problemi o controversie. E’ importante provare a essere quanto più gentile ed accomodante possibile (nei limiti del ragionevole), in modo che Airbnb non abbia bisogno di controllare la corrispondenza ma sia evidente lo stile professionale dell’ospitalità.